Indice.




*Difesa del consumatore*

Associazione difesa consumatori e ambiente

Adiconsum è un’associazione di consumatori con oltre 122.000 associati costituita nel 1987 su iniziativa della CISL. Essa opera a tutela dei consumatori in piena autonomia dalle imprese, dai partiti, dal governo e dallo stesso sindacato. È presente in tutte le Regioni italiane con 283 sportelli di informazione e consulenza nelle maggiori città. Si avvale dell'opera di 35 operatori a tempo pieno, di 105 collaboratori part-time e di centinaia di volontari.

Unione Nazionale Consumatori (fondata nel 1955)

BENVENUTI NEL SITO dell'Unione Nazionale Consumatori, la più antica organizzazione di consumatori ed utenti. Quando è stata costituita, nel 1955, e per alcuni anni, l' Unione non ha avuto altri mezzi per comunicare con i consumatori che il "passaparola". Successivamente ha edito il quotidiano di informazione sui problemi del consumo e dei consumatori "Le scelte del consumatore " mediante il quale mantiene costante il rapporto con numerosi organismi istituzionali, culturali e sociali e con tutti i mezzi di informazione, mentre il supplemento mensile che ha la stessa testata è inviato regolarmente a tutti i soci effettivi in regola con la quota associativa.

Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori.

L'Aduc, Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori, senza scopo di lucro, è un centro di iniziativa, di aggregazione e di produzione nell'ambito della difesa dei diritti dei cittadini in quanto utenti e consumatori. Essa agisce per la protezione contro i rischi per la salute e la sicurezza del consumatore, dell'utente e dell'ambiente che lo circonda e che possono nuocere agli interessi economici suoi e della società; agisce per la promozione di iniziative tese all'informazione, educazione e formazione del consumatore e dell'utente, orientate alla costruzione di un rapporto socio-economico paritario sia con la produzione che con la distribuzione e per lo sviluppo di un movimento per la difesa dei diritti degli utenti e consumatori.

Federconsumatori.

La Federconsumatori, costituita nel 1988 con il contributo della Cgil, è un'associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l'informazione e la tutela dei consumatori ed utenti. Alla sua costituzione hanno contribuito anche esperti di consumerismo operanti nell'ambito dell'università, dell'informazione e del Parlamento, impegnati da anni in difesa dei diritti dei consumatori.

Codacons.

Il Codacons - Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori - è associazione nata nel 1986 quale "erede" di precedenti campagne a difesa dei consumatori e degli utenti che risalgono al ben lontano 1976 sul fronte storico della "guerra alla SIP". Da allora, attraverso le sue molteplici iniziative e la sua articolata organizzazione, il Codacons è giunto ad ottenere il massimo delle stellette nella hit parade delle associazioni consumeristiche, a giudizio unanime dei mass-media, del mondo produttivo, sociale ed istituzionale. Essendo una delle associazioni consumeristiche maggiormente rappresentative sul piano nazionale per il volume di attività prodotto, il Codacons fa parte di numerose Commissioni consultive della Pubblica Amministrazione. Particolarità del Codacons è quella di essere una "Associazione di Associazioni": Al Codacons aderiscono infatti numerose associazioni che operano per la tutela degli utenti dei servizi pubblici, della giustizia, della scuola, dei trasporti, dei servizi telefonici, dei servizi radio televisivi, dei servizi sanitari, dei servizi finanziari, bancari e assicurativi, della stampa e dei diritti d'autore ed altri.

Movimento Consumatori.

Il Movimento Consumatori è un’associazione autonoma ed indipendente senza fine di lucro, nata nel 1985 per iniziativa di un gruppo di cittadini e di esperti, sollecitati dall’esigenza di tutelare i diritti dei consumatori. Il Movimento Consumatori aderisce, fin dalla sua costituzione, alla Federazione A.R.C.I.

Autorità garante della concorrenza e del mercato.

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nota anche come Autorità Antitrust, è una "Autorità indipendente" istituita dalla legge n. 287 del 10 ottobre 1990 ("Norme per la tutela della concorrenza e del mercato"). Con il termine Autorità indipendente si fa riferimento a un'amministrazione pubblica che prende le proprie decisioni sulla base della legge, senza possibilità di ingerenze da parte del Governo né di altri organi della rappresentanza politica. Essa ha anche competenze in materia di pubblicità ingannevole e di pubblicità comparativa, così come stabilito dal Titolo III, Capo II del decreto legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 , e in materia di conflitti di interessi, come stabilito dalla legge 20 luglio 2004, n. 215.

Sportello antitruffa.

Fermiamo i cacciatori di firme , opuscolo fermiamo i cacciatori di firme diritto di recesso , diritto di recesso e di ripensamento e fac-simile della lettera associazioni dei consumatori con sede a Brescia , sede, orari e sito internet delle associazioni dei consumatori presenti a Brescia .



Pagine dal 15/9/02